19, 20 e 21 aprile – A Parma il congresso “Salute mentale e progetto di vita”
Il 19, 20 e 21 aprile p.v. presso la Camera di Commercio di Parma si terrà un evento che sarà riteniamo un crocevia di riflessioni e progettualità per chi si occupa del benessere delle persone con disabilità.
SIDIN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico) in collaborazione con Anffas di Parma dedica il Congresso biennale 2017 al Progetto di vita e alla Salute mentale.
L’evento congressuale è un primo passo verso la convergenza di riflessioni, visioni e impegni per costruire un consenso condiviso delle conoscenze scientifiche e delle esperienze cliniche che contribuiscano direttamente al processo di stesura delle Linee Guida nazionali, che verranno pubblicate nel 2018.
Il programma prevede per il 19 Aprile la proiezione del Film ‘ Ho amici in paradiso’ del regista Fabrizio Maria Cortese, che ha voluto accanto ad attori professionisti anche un gruppo di ospiti del centro Opera Don Guanella, in cui il film è in parte ambientato. L’iniziativa è rivolta in particolare al coinvolgimento degli studenti delle Scuole del territorio.
Nella giornata del 20 aprile verranno restituiti gli esiti della ricerca condotta nel nostro territorio sulla Qualità della Vita delle Persone con Disabilità, e il 21 sarà presentata la sperimentazione che Anffas ha avviato in collaborazione con Ausl e Comune di Parma sul Progetto di Vita.
Il programma definitivo del congresso è disponibile online: www.sidin.info