Sportello S.A.I.?
Lo «Sportello Accoglienza e Informazione», nella sua nuova denominazione, è fondamentalmente un SERVIZIO – svolto a titolo gratuito – a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente che siano o meno associati Anffas. È un luogo di ascolto, ACCOGLIENZA, assistenza, supporto e INFORMAZIONE per le persone con e senza disabilità, ma anche per i loro genitori, familiari, operatori ed organizzazioni di riferimento nonché Enti pubblici locali.
Il S.A.I.?, come qualunque attività associativa, fa riferimento ai paradigmi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) ed è improntato all’accessibilità, alla partecipazione, alla tutela della dignità e dei diritti umani, al contrasto ad ogni forma di discriminazione, pregiudizio ed esclusione, alla valorizzazione della disabilità come parte della diversità umana.
Lo sportello S.A.I.? si basa su una rete a più livelli grazie alla quale, a seconda della complessità delle richieste, ANffAS Parma si appoggia alla rete di ANffAS Regione Emilia-Romagna e ANffAS Nazionale.
I Cinque Elementi Del S.A.I.?
- Gratuità: il S.A.I.? è gratuito per tutti coloro che si rivolgono al servizio;
- Universalità: il S.A.I.? è aperto a chiunque, indipendentemente dall’appartenenza all’associazione;
- Personalizzazione: il S.A.I.? offre un servizio personalizzato a tutti coloro che vi si rivolgono;
- Qualità del servizio: il S.A.I.? poggia su un sistema organizzato e sulla competenza ed esperienza di coloro che vi collaborano;
- Empowerment: il S.A.I.? aiuta le persone ad acquisire consapevolezza sui propri diritti nonché le necessarie competenze per poterli esercitare al fine di incidere realmente sul proprio contesto di vita.
Perché Rivolgersi Allo Sportello
- Accertamento della condizione d’invalidità civile o di handicap
- Agevolazioni fiscali e lavorative per la persona con disabilità e la sua famiglia
- Rete dei servizi sanitari e sociosanitari
- Inclusione scolastica
- Inclusione lavorativa
- Mobilità e accessibilità
- Protezione giuridica (interdizione e amministrazione di sostegno)
Modalità Di Accesso
La persona con disabilità, la famiglia, il tutore o l’amministratore di sostegno contatta lo Sportello per avere delle prime indicazioni e organizzare un appuntamento. Durante questo primo colloquio verranno chieste informazioni sulla situazione generale del beneficiario ed eventuali difficoltà, per riuscire a ricavare delle soluzioni più idonee possibili per l’interessato sia nel breve che nel lungo periodo.
Per Informazioni O Appuntamenti:
Via Max Casaburi 15, 43123 Parma
c/o polo educativo di comunità Patrizia Ferri
ingresso in via Rudolf Jacobs 14
Cristiana Torricella, Presidente ANffAS Parma APS e responsabile dello Sportello S.A.I.?